Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.

23 Nov

Uovo al tegamino con tartufo bianco

Pubblicato da berenice.over-blog.it  - Tags:  #Gastronomia

tartufo-bianco--L-.jpg

 

Una ricetta veloce ma molto squisita, a base di uova freschissime e tartufo bianco, magnatum Pico, dal sapore e dall'aroma inebrianti. L'ideale per una cenetta intima o per far bella figura con gli ospiti.

 

Ricetta facilissima e di grande soddisfazione. Dose per una persona:

 

Oleare una piccola padella con un cucchiaio di extravergine di oliva, far riscaldare sulla fiamma e rompere il guscio di un uovo. Senza rovinare il tuorlo far scivolare l'uovo intero nella padellina.

Far rapprendere l'albume allargandolo leggermente con un cucchiaio di legno, salare l'albume e appena, appena il tuorlo.

Ancora sul fuoco, grattugiare parmigiano reggiano sull'uovo ormai rappreso, facendolo sciogliere un poco.

Con una paletta, o inclinando semplicemente la padella, sistemare l'uovo cotto in un piatto piano; cospargere il tuorlo di fettine sottili di tartufo ottenute con l'apposito taglierino o con la lama della grattugia.

Gustare ancora caldo, intingendo dei bastoncini di pane nel rosso d'uovo. Che delizia!

Buono, buono, buono. E pure afrodisiaco!

 P.S. Il tartufo bianco ha un costo rilevante, ma per questa ricetta ne basta poco, anche dieci grammi a uovo. Se ce n'è di più tanto meglio, ma senza strafare.

(Foto di Agria Valnerina Tartufi - Vallo di Nera )

Come conservare i tartufi freschi

Commenta il post

Archivi

Sul blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.