Fior di Cacio a Vallo di Nera 9 e 10 giugno 2018, il programma
Fior di Cacio, la più bella festa dedicata al formaggio umbro, e non solo, si svolge a Vallo di Nera, in Umbria, dal 9 al 10 giugno 2018.
Nel pittoresco paese della Valnerina, dall'architettura medievale intatta, decine di produttori di pecorini, caprini, formaggi di mucca, si ritroveranno tra le vie di pietra e le piazzette a esporre le loro delizie.
Nel programma ce n'è per tutti i gusti: dal pecorino piccante super stagionato ottenuto con la lavorazione a latte crudo, al delicato caprino, dal caciottone al primosale, dal canestrato allo stracchinato.
Tra un assaggio e l'altro, tra una filatura di mozzarella e un educational, che insegna a riconoscere i vari 'caci' abbinati ai superbi vini delle cantine umbre, ai tartufi, alle confetture e alle birre, ci si imbatte in concerti di musica popolare, passeggiate nella natura e tra gli eremi, nelle genuinità dei luoghi.
Vallo di Nera è un centro sorprendente, ricco di arte e di storia; un vero tuffo nel medioevo dove chi arriva non trova solo bellezza, ma rigenerazione dello spirito e del fisico.
Fior di Cacio è ricco di appuntamenti: passeggiate, lavorazione del latte, convegno sui distretti del cibo, una mostra fotografica sulle donne della pastorizia, degustazioni gratuite di pecorino ai ferri e di prosciutto, concerti di musica folk e pop e persino l'avvio del riconoscimento di presidio Slow food della ricotta salata della Valnerina, ottenuta dai casari senza affumicatura.
Per i bambini passeggiate a dorso di asinello, spettacolo teatrale e la mungitura della Mucca Pomposina, truccabimbi e musica.
Tra tante iniziative, un evento è di grande richiamo: l'immensa ricotta, presentata nella cesta di salici intrecciata a mano, che sarà servita a tutti i visitatori domenica pomeriggio, prima della chiusura della manifestazione.
E se piove portate l'ombrello, lo riempirete di buon formaggio!
www.fiordicacio.com - Servizio navette gratuito, parcheggio camper