Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione. Buona lettura. Agnese Benedetti

28 Apr

Coronavirus in dialetto perugino

Pubblicato da berenice  - Tags:  #Dialetto umbro, #Attualità

Viruse, pipinara, ecc. ecc.  Che parole sono?

Solitamente in questo blog nella rubrica dialetto umbro, trovano spazio le voci dialettali dell'Umbria sud-orientale, ma quando mi è giunto sul gruppo whats app "Camminare lento" l'elenco di parole dedicate al Coronavirus (postate da Ivo Picchiarelli), ho fatto un'eccezione. 

Ecco il dialetto perugino versione Coronavirus.

La lingua interpreta subito le nuove situazioni e le nuove situazioni trovano nelle parole adatte la loro più compiuta espressione.

 

DIZIONARIO COVID  perugino

Lock down  = ngin duelle
Smart Working = lavora' da chèsa
Asintomatico  =  nc’ha ncazzo
Distanziamento sociale =  sta' ntol tuo
Picco  =  ltòppo
Dispnea  =  'nnartiro 'l fiato
Assembramento = pipinara
Pre Triage = vien'o che te demo 'na guardèta
Autocertificazione = dua vol gi'?!
Virus = Viruse
Positivo = l'ha chiappèto
Quarantena = nte move de chèsa che l'atacchi ta tutti
Flash Mob = freghi, beccamoce

Perugia (Famelab-italy.it)

Perugia (Famelab-italy.it)

Commenta il post

Archivi

Sul blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione. Buona lettura. Agnese Benedetti