Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.

07 Mar

8 marzo: a Spoleto apre lo sportello 'Orizzonte donna'

Pubblicato da berenice  - Tags:  #Attualità

    festa della donna spoleto 

 

Una serie di iniziative culturali con mostre fotografiche e di pittura, letture e recitazioni di brani, coreografie e persino un telo con su scritti i nomi delle donne uccise, che verrà issato a coprire la finestra del Ponte delle Torri.

Spoleto celebra con tanti eventi  l'8 marzo 2013, giornata internazionale della donna.

Accanto ai momenti culturali la città propone l'apertura di uno sportello ‘Orizzonte donna’ frutto della collaborazione tra Comune, Sviluppumbria e la sezione locale della FIDAPA, Federazione che riunisce imprenditrici e professioniste in un progetto di valorizzazione sociale e culturale.

Un'idea che supera il concetto di mera solidarietà e diventa punto di riferimento concreto per chi è in difficoltà o, peggio, vittima di soprusi.

“Lo sportello – come afferma l’assessore comunale al personale e alle pari opportunità Margherita Lezi- rappresenterà un supporto alle donne e alle loro problematiche sul fronte dell’imprenditoria, dell’occupazione, delle disabilità, sul sociale in genere”.

La struttura sarà accessibile di mattina e, una volta a settimana, anche nel pomeriggio.

L’informazione sui diritti, sulle occasioni, dunque, come fatto tangibile che permette alle donne di ottenere indipendenza e consapevolezza. Beni più durevoli della simpatia manifestata in un giorno di festa con l’omaggio di un fiore giallo, o con una cena riservata. 

Commenta il post

Adriano Maini 03/08/2013 19:23


E che sia 8 marzo ogni giorno dell'anno!

berenice 03/09/2013 20:47



Grazie!



Archivi

Sul blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.