Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.

08 Jul

Ottani e tromboni d'angelo

Pubblicato da berenice  - Tags:  #Racconti

 

tromboni d'angelo distributori Valnerina 

 

Ottani e tromboni d’angelo. Passo con l’auto sulla statale asfaltata e vengo colpita da un distributore di carburante. Non guardo i prezzi rossi che fiammeggiano sul display, ma l’imponenza di un fiore.

Anzi di un arco di fiori. Avvenenti, eleganti. Mi fermo: la bellezza merita sempre una sosta.  

Il vaso che accoglie la pianta è stato sistemato con cura tra la pompa del gas e gli erogatori di gasolio e super senza piombo, proprio al centro della struttura. Questa parabola di profumate campanule strette e lunghe, colorate di discreto rosa, chiamate Tromboni d’angelo o dottamente brugmansia, rivela gesti di accortezza, linguaggi di cura che cambiano l'aspetto di tutto l'insieme.

Un mezzo per ingentilire un luogo ripetitivo che per quanto ricolmato di attenzioni è pur sempre costruito con materiali e linee di serie. Un modo di fare proprio di queste parti, della Valnerina, dove corolle e boccioli rendono leggiadro ogni piccolo luogo.

Candida, la proprietaria dell’esercizio, ha il pollice verde e ha voluto portare con sé da casa, a farle compagnia, questa sua ‘amica'. Dice che si sentiva sola lì tutto il giorno tra la strada e il gabbiotto d'ordinanza. La vicinanza di questa creatura vegetale e la competenza da giardiniere le restituiscono familiarità.

Ponendola in bell’evidenza, sa di aver messo la pianta dalle forme eleganti e sinuose al centro dell’attenzione. Di sicuro riuscirà anche ad attirare qualche cliente in più, per via di quel senso di armonia trasmesso.

Ditelo con un fiore? Eh sì, perché fa bene e oltretutto conviene.

fiori brugmansia 

 

 

Commenta il post

Adriano Maini 07/10/2013 16:40


Un'idea semplice come lo sono tutte le idee geniali! Ci vuole così poco a rendere gentili siti che diversamente non lo sarebbero per niente!

berenice 07/12/2013 09:43



Quella pianta ha reso sorprendente un luogo in verità già ben curato, donandogli personalità e carattere  



Archivi

Sul blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.