Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione. Buona lettura. Agnese Benedetti

13 Mar

Habemus Papam! Il Papa del tre

Pubblicato da berenice  - Tags:  #Attualità, #PapaBergoglio, #IlPapadeltre, #PapaFrancesco

 220px-Michelangelo, Giudizio Universale 31

Il nuovo Vescovo di Roma, il Pontefice Cattolico sarà il Papa del tre: 13.03.13. Omne trinum est perfectum.

La fumata bianca del caminetto della Cappella sistina è uscita alle ore 19.06 del 13 marzo 2013, mentre -fatto storico- il predecessore Joseph Ratzinger, Papa Benedetto XVI assisteva alla diretta televisiva. Habemus Papam!

Dopo il giuramento d'obbedienza, la lettura del Vangelo di Marco 'Tu es Petrus' e il canto del Te Deum, il cardinale preposto si affaccerà alla finestra per annunciare al Mondo il nome del nuovo Papa.

Jorge Mario Bergoglio, che ha assunto il nome di Francesco in onore di San Francesco d'Assisi, è il 266° pontefice della Chiesa Cattolica e vescovo di Roma. Di nuovo il nome di un Santo umbro, prima Benedetto poi Francesco.

Di nazionalità argentina con origini italiane, Bergoglio è il primo Papa proveniente dalla Compagnia di Gesù (Gesuiti) ed è stato ordinato sacerdote a 33 anni, il 13 dicembre del 1969.

Ancora tanti 3: tre il numero della Trinità.

 

 

 

Commenta il post
A

Saprà ispirarsi sino in fondo all'amore per il prossimo del grande umbro Francesco d'Assisi?
Rispondi
B


"Signore fa di me uno strumento della tua pace, signore fa di me uno strumento del tuo amor...."



M

Tu che ne pensi'? non mi dispaice il nuovo Papa
Rispondi
B


Sono contenta che abbia scelto il nome di Francesco, non solo perché sono umbra, ma per l'esempio lasciato dal Poverello di Assisi di un'esistenza vissuta nella pienezza del Vangelo.


Guardando e ascoltando le parole che ieri sera il Papa ha pronunciato, anche io ho avuto un'impressione positiva, rassicurante.


Buona giornata


 



Archivi

Sul blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione. Buona lettura. Agnese Benedetti