Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.

12 Aug

Festivallo 2013 a Vallo di Nera dal 14 al 17 agosto

Pubblicato da berenice  - Tags:  #Viaggi

 Panorama- Vallo-di-Nera-berenice

Vallo di Nera.

 

A Vallo di Nera (PG) ogni estate da quasi trent'anni torna l’appuntamento con il Festivallo, la manifestazione estiva dedicata al gusto e al divertimento, organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco, presieduta da Cinzia Gentiloni. 

Gastronomia. Dal 14 al 17 agosto 2013, per quattro sere a partire dalle 19,30, nella scenografica piazzetta di Santa Maria, sotto il cielo stellato, sarà possibile assaporare i piatti della tradizione umbra e vallana: tartufi, pecorino, carni, pasta fatta a mano, gnocchi al castrato, bruschetta, panzanella, salumi e dolci tipici, anche con la possibilità di scegliere una cena tutta vegetariana.

Balli e teatro. Due complessi musicali, Sorrisi e musica e Scacco Matto, suoneranno durante le serate del 14 e del 16 agosto, per la gioia degli appassionati di ballo. Il giorno di ferragosto, invece, l’appuntamento notturno è con il dj Kucca e la danza del ventre. Il 17 agosto, giornata di chiusura del Festivallo, sono previste l’esibizione delle ginnaste della polisportiva spoletina La Fenice e la messa in scena di una commedia da parte della compagnia teatrale La Traussa.


pasta-fatta-a-mano vallo di nera

 

Libri, giochi e la pasta 'a culo mosso'. Ogni giorno, inoltre, è caratterizzato da diversi appuntamenti pomeridiani. Alle ore 16,00 di mercoledì 14 in piazza si svolgeranno giochi e competizioni per i bambini, il 15 agosto sempre alla stessa ora si terrà una tradizionale gara di briscola con premi. Il 16 agosto, giorno in cui a Vallo si festeggia San Rocco, alle ore 17,00 presso l’auditorium Santa Caterina verrà presentato il libro di Gianfranco Flammini ‘Bagattelle’, racconti semiseri tra lusco e brusco. Il 17 agosto, idi pomeriggio sempre alle 16,00, si terrà la prima impegnativa ed esilarante edizione della pasta fatta a mano ‘A culo mosso’ con libere iscrizioni e premi per le migliori o i migliori impastatori.

Artisti di strada. Infine, il 31 agosto e il 1 settembre Vallo di Nera, insieme ad altre quattro località della Valnerina (Campi di Norcia, Preci, Sellano e Scheggino), ospiterà ‘Valnerina Itinerarte’, festival interamente dedicato agli artisti di strada.

 Informazioni e prenotazioni per il Festivallo ai numeri: 338 3351664 – 338 9226697

Foto: Berenice, Italianfoodforever.com

Commenta il post

Adriano Maini 08/21/2013 18:37


Su questo appuntamento ormai passato, non posso non sottolineare il rilievo della gastronomia e la bellezza dei luoghi, entrambi, certo, molto comuni in Umbria.

berenice 08/24/2013 10:46



In agosto non c'è paese o città che non abbia una sagra o un evento all'aperto. Si rinsaldano rapporti, si ride e si riscopre la leggerezza della vita che nel chiuso delle stanze talvolta appare
più greve. 



Archivi

Sul blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.