Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione. Buona lettura. Agnese Benedetti

20 Oct

Miele e limone a digiuno contro il mal di gola

Pubblicato da berenice.over-blog.it  - Tags:  #Salute e benessere

     miele-e-limone.jpg

Le temperature si sono abbassate bruscamente e raffredori e mal di gola hanno trovato subito terreno fertile.

Come eliminare quel fastidioso dolore che la mattina appena svegli ci impedisce di deglutire facilmente e che mette di malumore noi e i nostri figli? L'accumulo di catarro può essere mitigato o eliminato totalmente con un semplice sistema naturale, che nel giro di qualche minuto dà un percepibile sollievo e  rimette in sesto per affrontare la giornata. Contro il mal di gola una miscela di miele e limone sono un toccasana.

Me l'hanno suggerito anni fa alcuni anziani allevatori di api del pian di Chiavano, vicino Cascia la patria di Santa Rita che con le api ha compiuto il suo primo prodigio.

Metto  in una tazzina un generoso cucchiaino di miele e ci spremo sopra il succo di mezzo limone. Giro tutto fino a quando il miele è ben diluito e poi mangio questa pappetta a digiuno.

L'ho sempre trovato efficace per noi adulti e per i ragazzi.

Al primo assaggio il gusto sembrerà un po' aspro ma diventerà presto gradevole, soprattutto quando il dolore alla gola piano piano scomparirà.

Le proprietà antibatteriche del miele (io uso appunto quello prodotto artigianalmente e biologicamente in Valnerina, Vallo di Nera, Norcia o Cascia) si combinano con i componenti del limone e favoriscono l'espettoramento e la distruzione dei germi.

Sembra che il miele diluito scinda i suoi enzimi glucoso-ossidasi in acido gluconico e acqua ossigenata, che conferiscono al prodotto l'attività antibiotica; il limone oltre alla vitamina C, assunto a digiuno regolarizza l'intestino e combatte pure la cellulite, senza dimenticare che il suo aroma, dovuto all'olio essenziale, favorisce la concentrazione e la memoria.

Conviene provare, no?

P.S. I diserbanti usati dall'ANAS e dagli enti che fanno manutenzione sulle strade, per ripulire le scarpate dalla vegetazione primaverile, sono deleteri per le api e ne stanno causando l'irreversibile scomparsa.

Per la gola leggi anche Che fare quando la voce va via? Ecco i rimedi.

 

Commenta il post
S
Ho appena preso il miele e limone come consigliato,avendo un bruttissimo mal di gola che con le medicine non passa,volevo sapere se bisogna prenderlo solo al mattino a digiuno o più volte nella giornata!Grazie!
Rispondi

Archivi

Sul blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione. Buona lettura. Agnese Benedetti