Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione. Buona lettura. Agnese Benedetti

12 Nov

Che fare quando la voce va via? Ecco i rimedi.

Pubblicato da berenice.over-blog.it  - Tags:  #Salute e benessere

4030999265_0c3a3a09c6.jpg

 

Colpa dell'umidità, delle particelle di smog, degli sbalzi di temperatura o di quel volume un po' sostenuto che abbiamo tenuto all'ultima riunione: la  voce è calata di colpo e dalla bocca esce un tono sgradevole e per niente efficiente. La laringe è irritata, coperta di muco e la tosse ci accompagna a ogni sforzo. Il delicato equilibrio tra polmoni, laringe e corde vocali si è momentaneamente alterato: siamo vittime della raucedine o dell'afonìa. La voce è sgraziata o, peggio, ci sembra di avere un silenziatore al posto delle labbra.  

 

Come far tornare la voce? Quali rimedi possiamo usare?

 

  1. Innanzitutto bisogna cercare di non sforzarsi a parlare e di stare zitti più a lungo possibile: il riposo è la principale medicina.
  2. Bere molta acqua che ammorbidisce le mucose e pulisce le vie aeree.
  3. Fare vocalizzi, eseguiti con un tono basso e a basso volume, che possono servire a sciogliere il catarro e a rilassare la gola.
  4. Bere miele e latte caldoMiele e limone a digiuno contro il mal di gola, ottimi coadiuvanti per lenire l'irritazione e sciogliere le parti mucose.
  5. Fare gargarismi con acqua e sale (4%) o mangiare qualche acciuga in salamoia, come fanno i grandi tenori. Il sale dà un subitaneo miglioramento e concorre alla limpidezza della voce.
  6. Il sale, cloruro di sodio, negli sciacqui si può sostituire con il bicarbonato e acqua, preferibilmente tiepida.
  7. Passando in erboristeria si può acquistare l'erisimo (detta erba dei cantanti) per fare infusi da bere durante la giornata (dolcificare perchè l'erba è molto amara). Vi aiuterà a combattere le infiammazioni.
  8. Masticare bastoncini di liquirizia purissima che mitigano l'infiammazione, soprattutto dei fumatori; sconsigliate le caramelle alla menta che irrigidiscono le corde vocali.
  9. Infine, considerare che anche un ortaggio può fare al caso nostro: secondo la tradizione tedesca i ravanelli centrifugati e diluiti con acqua, se usati per i gargarismi sono un eccellente e naturale disinfettante emolliente.
  10. Fare un aerosol al mattino e uno alla sera prima di andare a dormire.

Si può scegliere fra tanti rimedi quello più gradito e sicuramente, dopo i trattamenti, la voce sarà tornata alla piena potenza o almeno migliorata. Ma se nonostante tutto il disturbo dovesse persistere, allora affidatevi al trio dell'inverno: letto, latte e lana. Nel giro di tre giorni ogni cosa sarà tornata al suo posto e sarete pronti per lanciare l'acuto più alto della stagione! 

 

 

Commenta il post
E
Hi there, <br /> I appreciate your Blog. Thank you for sharing your valuable information. <br /> Check out our website we provide email customer support services for Gmail, Yahoo! Mail, Outlook, and Zoho, etc. If you face any email related issues contact us at: https://emailsupporthelplinenumber.us/ or give us call at 1-888-883-9839.
Rispondi
M
verissimo, il latte è sconsigliato quando si hanno problemi di gla , infatti il latte si attacca alla mucosa peggiorando la situazione, meglio tisane e com miele, limone e zafferano, naturalmente riposo niente caramelle alla menta induriscono le corde vocali. provate integratori per la voce ce ne sono diversi in farmacia.
Rispondi
B
Grazie Maria Luana
L
Il latte aumenta il muco quindi non e assolutamente consigliabile. Meglio limone e miele
Rispondi
L
Il latte aumenta il muco quindi non e assolutamente consigliabile
Rispondi
B
Concordo, infatti è scritto anche nell'articolo.
M
Grazie del consigli, sta mattina mi sono alzata ho avuto bisogno di tossire, e poi sonó rimesta senza voce, ho un figlio piccolo e non e facile dar riposare la gola!
Rispondi
B
Spero che i consigli ti siano utili per guarire velocemente. Capisco cosa significa avere a che fare con i bambini e riuscire a trovare il tempo per sé.

Archivi

Sul blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione. Buona lettura. Agnese Benedetti