Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione. Buona lettura. Agnese Benedetti

11 Jul

Per San Benedetto canti gregoriani e musica medievale

Pubblicato da berenice  - Tags:  #Musica

canto-gregoriano.jpg
 
 
Un concerto di canto gregoriano e di musica medievale festeggerà oggi a Norcia la nascita di san Benedetto, padre del Monachesimo occidentale.
Per tutti gli appassionati di questo genere l'appuntamento è oggi 11 luglio presso l'auditorium della chiesa di san Francesco alle ore 18,00, con ingresso libero.
I Padri benedettini di Norcia con il loro abate Cassian Folsom presenteranno il gruppo Armoniosoincanto, costituito da sette voci femminili e diretto dal Maestro Franco Radicchia, che eseguirà una serie di composizioni altamente suggestive.
Il canto gregoriano è un canto liturgico di preghiera comunitaria, monodico e ritmico, elaborato in Occidente dal VII secolo.
I brani, sempre a cappella non accompagnati da strumenti musicali,  vengono eseguiti in coro o da un solista cantore.
La tradizione fa risalire l'origine del nome al Papa benedettino Gregorio Magno primo e la testimonianza più antica di canto gregoriano risale al 799 con un salterio carolingio.
Particolarità della scrittura musicale gregoriana è la nota musicale quadrata, chiamata neuma (segno).
A Norcia ogni anno si tengono corsi di canto gregoriano: quest'anno le lezioni si tengono dal 9 al 15 luglio, sotto la guida dei Maestri Oscar Mattioli, Massimo Annoni, Giovanni Conti per la musica e di Padre Cassian Folsom per la liturgia.
Maggiori informazioni nel sito www.osbnorcia.it
 
 
 
 
Commenta il post
A
<br /> Un superbo inno di storia e di cultura!<br />
Rispondi
B
<br /> <br /> C'è un grande ritorno del gregoriano. Da noi ci sono musicisti volontari che ne diffondono la conoscenza. D'altra parte c'è un gran bisogno di misticismo e di elevarsi al di sopra del<br /> quotidiano.<br /> <br /> <br /> <br />

Archivi

Sul blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione. Buona lettura. Agnese Benedetti