Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione. Buona lettura. Agnese Benedetti

07 Nov

Musica e Musei con l'Accademia Hermans

Pubblicato da berenice  - Tags:  #Musica

accademia

 

Continuano gli  appuntamenti del festival Musica & Musei 2012 che vedono protagoniste l’Accademia Hermans, sodalizio di musicisti fondato nel 2000 dal maestro direttore Fabio Ciofini, e le esposizioni artistiche di alcune cittadine umbre. La formula prevede la visita guidata ai Musei della regione seguita dall’esecuzione di un concerto di musica classica.

Dopo l’area archeologica di Carsulae e il castello di Alviano, il 18 novembre 2012 sarà la volta del museo dell’Appennino umbro di Polino, piccolo borgo di montagna nella valle del Nera mentre il 9 dicembre alle 11,00 toccherà alla Galleria Nazionale dell'Umbria in corso Vannucci a Perugia. In entrambi i luoghi Fabio Ceccarelli, col flauto traversiere e Fabio Ciofini con il clavicembalo, proporranno la Sfida mancata, duello virtuale tra Bach e Händel i due maggiori compositori del Barocco che non si incontrarono mai, pur se contemporanei. 

A Polino alle ore 17,00 si potrà visitare il percorso ideato da Paco Lanciano ospitato nella Rocca cinquecentesca del paese, conoscendo la storia, i caratteri naturalistici dei monti umbri, la flora, la fauna, il paesaggio, le testimonianze fossili; alle 18,00 concerto nella sala Bröegg. 

Il 16 dicembre alle ore 17,00 a Narni, visita al museo della città e del territorio nel palazzo Eroli, dove sono esposti materiale archeologico dalla Preistoria al Medioevo e opere d’arte pittorica e scultorea fino al XVIII secolo, tra cui spiccano un’Annunciazione di Benozzo Gozzoli e una tavola del GhirlandaioAlle 18,00 il concerto di cantate natalizie, le Sacre Armonie, vedrà esibirsi il mezzosoprano Elisabetta Pallucchi, Fabio Ceccarelli al Flauto, Alessandro Montani  al violoncello, Fabio Ciofini al clavicembalo e all’organo con musiche di Telemann, Porpora, Händel, Durante.

L’Accademia Hermans registra per le etichette discografiche Bottega Discantica (Italia) e Brilliant Classics (Olanda). Dal 2010 l'Accademia è orchestra residente presso la stagione musicale del Teatro Cucinelli di Solomeo (PG).

polino.jpg

La Rocca di Polino 

Commenta il post

Archivi

Sul blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione. Buona lettura. Agnese Benedetti