Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione. Buona lettura. Agnese Benedetti

22 Nov

Balli, canti e tradizioni dell'Umbria alla Rocca Paolina

Pubblicato da berenice  - Tags:  #Cultura e spettacolo

locandina

 

Dal 24 novembre al 2 dicembre 2012 il Centro espositivo della Rocca Paolina di Perugia ospiterà la rassegna "Umbria tradizioni in cammino", un progetto di valorizzazione delle tradizioni orali umbre.

 Tra i promotori, il Cedrav (centro per la documentazione e la ricerca antropologica in Valnerina e nella dorsale appenninica umbra), l'associazione Sonidumbra, la provincia di Perugia, il Consorzio del bacino imbrifero montano Valnerina, il Dipartimento Uomo e territorio dell'Università degli studi di Perugia.

 

balli-canti-tradizioni-umbria.jpg

In programma mostre etnografiche, foto, seminari, concerti, rassegne di gruppi spontanei, mostre mercato di strumenti della tradizione e dell'editoria umbria con la presentazione delle principali manifestazioni tenute nel corso dell'anno nelle varie località della Regione: le pasquarelle, il rito del Sega la Vecchia, le tradizioni di maggio a Preci, la via del saltarello e altre ancora.

Il primo e il due dicembre stage pratici di tamburello, saltarello e danze tradizionali per entrare nello spirito che anima le feste popolari. "Uno spirito ancora vivo e coinvolgente " - ha affermato Fulvio Porena, direttore del Cedrav. La partecipazione ai corsi è gratuita e prenotabile al numero 3476683580.

Venerdì 30 novembre alle ore 16,30 l'appuntamento è con i poeti della tradizione, che si cimenteranno nel canto in ottava rima della Valnerina, e con le pubblicazioni e i documentari a loro dedicati.

Il programma completo della rassegna è disponibile su www.umbriatradizioni.it e su www.sonidumbra.it

 

Commenta il post
A
<br /> Ho condiviso su Google+ e su Twitter, perché mi sembra tutto interessante.<br />
Rispondi
B
<br /> <br /> Grazie. C'è principalmente un gruppo dietro a questa manifestazione: sono i Sonidumbra, musicisti davvero straordinari che stanno compiendo un'interessante opera di recupero e diffusione.<br /> <br /> <br /> <br />
M
<br /> che bello... mi viene voglia di ballare...<br />
Rispondi
B
<br /> <br /> E allora balliamo! Ciao, buona settimana!<br /> <br /> <br /> <br />

Archivi

Sul blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione. Buona lettura. Agnese Benedetti