Lex Spoletina 2017 a Letizia Pani Ermini
L'Associazione Amici di Spoleto ONLUS ha conferito la 'Lex Spoletina' 2017 alla professoressa Letizia Pani Ermini per la sua attività di studio e di ricerca archeologica.
La cerimonia di consegna avrà luogo venerdì 21 aprile 2017 alle ore 18,30 presso l'Hotel Albornoz di Spoleto alla presenza del Presidente dell'Associazione Dario Pompili e del Sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli.
Da anni il riconoscimento della lex spoletina viene assegnato a personalità di rilievo che si siano adoperate a favore di Spoleto. La lex riproduce uno dei più antichi documenti epigrafici di regolamento dei boschi sacri nell'età Romana, è composta di due corpi e fu rinvenuta a fine '800 nei pressi di Spoleto a Castel ritaldi e a Picciche di Trevi.
Letizia Pani Ermini è vicepresidente della Fondazione Centro studi dell' Alto medioevo di Spoleto (CISAM), docente di archeologia medievale, autrice di numerose pubblicazioni, direttrice di riviste storiche. Notevole il suo impegno per la valorizzazione della Spoleto tardo antica e medievale, sia nella scrittura di saggi sia nella realizzazione di campagne di scavo archeologico.
(Foto Accademiaspoletina.it)