Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.

05 Mar

Week end in Umbria: la festa del Diamante nero

Pubblicato da berenice  - Tags:  #Gastronomia

 

scheggino frittata tartufo nero

 

Riuscite a immaginare una grande frittata di 2.300 uova condita con chili di profumatissimo tartufo nero?

Se volete non solo vedere ma anche assaggiare questo esemplare da Guinnes, l'appuntamento è in Umbria a Scheggino (PG), un centro della Valnerina poco distante dalla famosa Cascata delle Marmore.

Il prossimo fine settimana, sabato 9 e domenica 10 marzo, vi si tiene l'ottava edizione del 'Diamante nero', manifestazione dedicata al tartufo nero della Valnerina e alle terre di coltivazione. Momento clou dell'evento la domenica pomeriggio con la preparazione in piazza di una mega frittata al tartufo, che quest'anno sarà 'controllata'  dall'attore Gianmarco Tognazzi.

Intorno a una smisurata padella lo chef Fabio Ferretti coordinerà i cuochi mentre maneggeranno lunghi mestoli sotto lo sguardo attento di decine di golosi pronti ad attaccare e a conquistare una fetta della prelibata pietanza. 

In piazza mercatini con i prodotti dell'agricoltura e dell'artigianato locale, stand dedicati al tartufo con possibilità di visite al Museo del tartufo e di passeggiate lungo il fiume Nera. 

Commenta il post

Adriano Maini 03/08/2013 19:30


A parte registrare l'aspetto sereno di festa dell'avvenimento, mi viene l'acquolina in bocca solo a pensare a quella frittata!

berenice 03/09/2013 20:40



Squisitissima!



Archivi

Sul blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.