Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.

11 Oct

Scoperta dell'America: nella cantina-museo Albea un francobollo per Alberobello

Pubblicato da berenice.over-blog.it  - Tags:  #Attualità

 

51570513_e50d892117.jpg

  I caratteristici trulli di Alberobello

 

La data scelta è di quelle importanti: il 12 ottobre, giorno in cui si ricorda la scoperta dell'America che nel 1492 Cristoforo Colombo conquistò con le tre caravelle Nina, Pinta e Santa Maria.

L'evento  avviene in Puglia,  riguarda Poste Italiane e tutti gli appassionati di filatelia.  Verrà presentato oggi, infatti, un francobollo dotato di annullo speciale dedicato ad Alberobello, la città dei trulli, dichiarata patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

Il nuovo francobollo, insieme all'annullo, verranno apposti sul retro di una cartolina stampata per l'occasione che porterà impresse le immagini della cittadina pugliese e alcune foto storiche della produzione del vino. 

Dunque, America, Puglia, celebrazioni dellUnità d'Italia, ospiti di prestigio, spettacoli vari e..inaspettatamente l'Umbria, il cuore d'Italia. Cosa c'entra l'Umbria con la Puglia? C'entra perché la prestigiosa location dove verrà installato l'ufficio postale straordinario saranno le cantine-museo Albea, di cui è gran cerimoniere il cavaliere Dante Renzini, imprenditore umbro che produce prosciutti e salumi soprattutto in Valtiberina e a Norcia nella provincia di Perugia.

D'altronde, cosa sarebbero i gustosi affettati senza un buon bicchiere di vino, necessario complemento? Negroamaro, Nero di Troia, Primitivo di Manduria, Primitivo di Gioia, Locorotondo d.o.c. ben si sposano con le carni di maiale sapientemente stagionate.

E cosa sarebbe l'anniversario della scoperta dell'America senza un prezioso francobollo, con annullo speciale, che inviti la gente a scriversi, a comunicare?

 

 

 

 

 

Commenta il post

Archivi

Sul blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.