Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.

14 Dec

Questa notte pioggia di stelle cadenti

Pubblicato da berenice.over-blog.it  - Tags:  #Attualità

                                   stelle-cadenti-cometa.jpg     

Tutti pronti con il naso all'insù questa notte, dopo le 20,00, perché se il cielo non sarà coperto da nuvole, oggi 14 dicembre, potremo ammirare una delle piogge più spettacolari di stelle cadenti.

Lo sciame delle Geminidi da qualche giorno sta rilasciando decine di meteore brillanti che potranno essere osservate dagli esperti di astronomia e dai romantici che alla 'stelle cadenti' affidano desideri e pensieri.

Lo sciame meteorico è stato scoperto circa centosessanta anni fa e proviene da un asteroide che è andato lentamente disgregandosi in frammenti e polveri luminose.

Sarà facile vedere le scie di luce perché cadranno con una frequenza e un'abbondanza eccezionali.

Intanto, per tutto il mese di dicembre Venere sarà visibile al tramonto, Marte nella seconda parte della notte, Giove dal tramonto fino alle due, mentre Saturno potrà essere visto all'alba.

Si avvicina, poi,  il solstizio d'inverno che nel calendario giuliano cadeva il 13 dicembre, festa di santa Lucia e che giustifica il noto proverbio 'Santa Lucia la giornata più corta che ci sia'.  Il sole nel suo moto apparente quest'anno  raggiungerà la declinazione minima il 22 dicembre. E con il solstizio d'inverno per i cristiani arriverà la festa del Natale, simbolo primo di rinascita, antica celebrazione del Sole invicto.

Commenta il post

Archivi

Sul blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.