Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.

30 Oct

Nasce il Blogvalnerina.it percorso narrativo dell'Umbria

Pubblicato da berenice  - Tags:  #Viaggi

 

PIC_0055.JPG

 

 

 

Verrà presentato sabato 2 novembre 2013, a Cascia alle ore 10,30 nella sala san Pancrazio in occasione della XIII Mostra mercato della zafferano, il nuovo blog sulla Valnerina ideato e realizzato dal Servizio turistico della vallata. Il sito, che debutterà nella blogsfera con il nome di blogvalnerina.it, nasce promettendo la più ampia e varia offerta informativa sul territorio.

Un percorso narrativo, diviso in ambiti tematici, attraverserà questo territorio cuore autentico dell' Umbria, amato e apprezzato da molti.  

Il menu. Saranno sette le macro categorie sviluppate: arte e cultura, lavoro ed economia, storia e società, cucina e prodotti, viaggi e tempo libero, tradizioni ed eventi e infine, spiritualità e luoghi del sacro. Sette porte nelle quali entrare per scoprire la Valnerina più vera, non solo quella turistica, fatta di meravigliosi siti d’arte e paesaggi naturali, ma anche quella umana e sociale, legata alla quella profonda identità culturale che nasce dalla storia millenaria di cui è portatrice.

La mission. Il blog sulla Valnerina, così strutturato, mira a raggiungere un pubblico sempre più vasto e differenziato, al quale mostrare tutte le qualità e bellezze del territorio. La filosofia che ha guidato il servizio turistico della Valnerina, nell’intraprendere il percorso del diario narrativo, è proprio quella di dar vita ad un prodotto unico nel suo genere, capace di parlare del territorio con voci differenti e temi inediti, rispetto a quelli della sola informazione. L’obiettivo primario è infatti quello di valorizzare sempre più il territorio, ma contemporaneamente, avvalorare e promuovere le molte competenze locali, cresciute personalmente e professionalmente nel territorio stesso.

bici.jpg

I blogger. Per questo motivo, ad affiancare la redazione funzionale del Servizio Turistico, ci sarà un nucleo consistente di autori, tra cui esperti, professori e professionisti chiamati a raccolta da tutta la Valnerina. Ma, non finisce qua, il blog sulla Valnerina, essendo nato con una profonda anima social e relazionale, sarà fin dagli inizi aperto a chiunque voglia fornire il proprio contributo, attraverso l’invio di un articolo o la proposta di idee, ovviamente riguardanti i temi selezionati e pertinenti rispetto al territorio di riferimento.

La Valnerina sul web. Il nuovo blog sarà uno strumento di promozione territoriale della Valnerina, un canale attuale che amplia e implementa quelli già usati dal servizio turistico, come i due profili Facebook, Servizio Turistico Valnerina e Gli Amici della Valnerina, la pagina Facebook, La Valnerina, il profilo di Twitter, il canale You Tube e l’account Flickr. Tutti in aggiunta al sito istituzionale, www.lavalnerina.it dove sono presenti anche informazioni e numeri utili per avere un contatto diretto con le strutture ricettive e dei servizi.

(Nelle foto: particolare dell' affresco della Processione dei Bianchi, realizzato nel 1401 a Vallo di Nera e ciclisti sul tracciato della ex ferrovia Spoleto-Norcia a ridosso del fiume Nera)

Commenta il post

Laura 11/15/2013 12:12


Davvero una bella iniziativa!

berenice 11/15/2013 17:06



Stanno ancora mettendo a punto la piattaforma e poi...via



Bruna S. 11/07/2013 12:07


un invito che mi onora e che accolgo volentieri, se pensi che sia all'altezza. Fammi sapere cosa fare e come. Buon lavoro sempre, Bruna

berenice 11/09/2013 16:21



Ci sentiamo presto. Grazie- I tuoi post saranno di sicuro coinvolgimento



chiara 11/06/2013 17:33


bellissima iniziativa!!!


grazie :)

berenice 11/07/2013 09:31



Poiché c'è la posssibilità di inviare articoli spero di leggerne presto uno scritto da te...


Grazie per la visita e il commento. 



monica c. 10/30/2013 14:52


ma che bella iniziativa!

berenice 11/07/2013 09:32



Che ne dici di inviare un tuo articolo? C'è la possibilità di farlo...



brunas 10/30/2013 12:27


davvero una bella iniziativa che utilizzerò per i miei futuri viaggi "pocolontano" : sono sicura che ci troverò idee e spunti interessanti. Buon lavoro. Bruna S.


 

berenice 11/07/2013 09:33



C'è una sezione che permette di inviare articoli per la pubblicazione. Se dalla brava autrice di pocolontano arrivasse qualcosa credo che la redazione sarebbe felice!



Archivi

Sul blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.