Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.

06 Nov

Lorenzo Ornaghi a Perugia per il dizionario longobardo

Pubblicato da berenice  - Tags:  #Attualità

 

 

longobardo

 

Giovedì 8 novembre 2012 , alle ore 15,00 presso il salone d'onore di Palazzo Donini a Perugia il Ministro per i Beni e le Attività Culturali On. Lorenzo Ornaghi, interverrà alla presentazione del volume “Dizionario etimologico Longobardo-Italiano” di Fabrizio Melato, pubblicato dalle «Edizioni Era Nuova». Il libro contiene parole, curiosità e miti di un popolo che conquistò la nostra Penisola mille e cinquecento anni fa, stanziando in Umbria un importante Ducato esteso per centinaia di chilometri. 

L’On. Ornaghi ha accettato l’invito a partecipare all’iniziativa organizzata dal Comune di Campello sul Clitunno in collaborazione con Umbria Libri e con le «Edizioni Era Nuova» di Perugia dopo l’iscrizione, da giugno 2011, del Tempietto del Clitunno nella lista Unesco dei beni Patrimonio dell’Umanità, nell’ambito del sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568 – 774 d.C.)”.

 

tempietto

 

La Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini porterà il saluto delle istituzioni umbre mentre il sindaco di Campello sul Clitunno, Paolo Pacifici introdurrà il tema dell’incontro. Interverranno Daniele Benedetti, sindaco di Spoleto e presidente dell’Associazione Italia Langobardorum, Donatella Scortecci (docente di Archeologia Medievale presso l’Università degli Studi di Perugia), Fabrizio Melato, autore del “Dizionario Etimologico Longobardo-Italiano”, con il coordinamento di Gianfranco Cesarini, Presidente Club Unesco Perugia. Sarà presente il sindaco di Nocera Umbra Giovanni Bontempi. Conclusioni dell’on. Lorenzo Ornaghi.


(Nelle immagini la copertina del Dizionario italiano-longobardo e la facciata del tempietto del Clitunno) 


Commenta il post

monica c. 11/06/2012 20:24


molto interessante. ottime informazioni...

berenice 11/07/2012 13:41



Un dizionario divertente e pieno di curiosità che documenta quanto la nostra lingua sia ancora permeata di termini longobardi.



Archivi

Sul blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.