Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.

11 Oct

In Valnerina a lezione di servizio sociale

Pubblicato da berenice  - Tags:  #Attualità

 

 

image (2)

 

Hanno scelto la tranquillità della Valnerina due organizzazioni welfare di Roma, che in questi giorni stanno tenendo a Vallo di Nera un corso di formazione per tredici giovani operatori impegnati nel servizio civile.

A fare gli onori di casa nel salone dell’antico convento francescano, oltre al comune di Vallo di Nera che ha patrocinato l’iniziativa, c’è l’associazione onlus 'Il Tamburo', presieduta da Lucia Bellini. L’associazione Il tamburo opera prevalentemente nel campo dell’integrazione dei disabili e nella gestione di una Casa famiglia a Monterotondo in provincia di Roma. Da anni l’associazione ha creato una struttura a Vallo di Nera dove gli ospiti trascorrono periodi di vacanza o fine settimana, rendendosi protagonisti di molte iniziative realizzate insieme agli abitanti del paese, in un clima di reciproca stima e affetto.

Proprio questi aspetti di sensibilizzazione del territorio, di condivisione e di metodo hanno convinto un altro organismo sociale, la cooperativa onlus  'Spes contra spem' di Roma, ad accettare l’ospitalità in Umbria per formare i propri collaboratori.  La Spes contra spem ovvero la Speranza contro ogni speranza opera in quattro case-famiglia e segue persone con disabilità, giovani nel primo ingresso lavorativo e minori a rischio.

Sarà proprio il presidente della cooperativa, Luigi Vittorio Berliri, che è anche autore del libro “Volere è volare” scritto insieme a Carlo Bellieni, a tenere le lezioni del corso di Vallo di Nera insieme ad Antonio Finazzi Agrò, manager di organizzazioni no-profit. Tra gli argomenti previsti: analisi delle dinamiche di gruppo, elementi di psicologia e di sviluppo delle potenzialità, integrazione. Per conoscere tutte le iniziative delle due onlus si possono consultare i siti  www.spescontraspem.it e www.iltamburo.org.

 

Commenta il post

Mara 10/17/2012 00:31


Utili i servizi sociali e utile questo articolo

berenice 10/18/2012 10:26



Ciao Mara. Nel nostro Paese le organizzazioni sociali costituiscono una importante realtà; grazie a loro molte persone hanno aumentato le opportunità di accesso e integrazione. 



Archivi

Sul blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.