Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.

27 Jun

Fior di Cacio 2014 a Vallo di Nera

Pubblicato da berenice  - Tags:  #Cultura e spettacolo

Fiordicacio-2014.JPG

 

VALLO DI NERA. Appuntamento il 28 e 29 giugno 2014 con la manifestazione Fior di Cacio, dedicata alle migliori produzioni casearie. Ai golosi del formaggio l'evento offre l'opportunità di gustare i sapori più particolari: caprini, pecorini, caciotte di latte vaccino, stagionati, stracchinati e freschi e chi più ne ha più ne metta.

A Fior di Cacio la bontà la fa da padrona, tanto che insieme ai formaggi saranno presenti altri prodotti locali come olio, vino, tartufi, legumi e salumi distribuiti in cinquanta banchi ospitati nelle cantine o tra le viuzze e le piazze del bellissimo paese.

visita-santa-maria.JPG

educational-formaggi. fior di cacio

(Alcuni momenti dell'educational Slow Food)                                              (La visita alla chiesa di Santa Maria)

L'evento è organizzato dal Comune in collaborazione con le Pro Loco di Vallo e di Meggiano ed è sostenuto e patrocinato dalla Regione Umbria, dalla Camera di Commercia, Promocamera e Consorzio BIM; ha, inoltre, l'adesione di ONAF e Slow Food.

Proprio a Slow Food è stata dedicata un'anticipazione straordinaria con una cena tutta a base di formaggi, dall'antipasto al dolce. Sabato e domenica il programma proseguirà con educational, degustazioni gratuite, intrattenimento, con la mostra mercato e la visita ai tesori artistici di Vallo ovvero gli affreschi di santa Maria e di san Giovanni Battista. Sabato pomeriggio è previsto un trasferimento a Meggiano e a Piedilacosta a bordo di un autobus per mangiare la ricotta e la pizza appema preparate.

Nel sito del comune di Vallo di Nera si può leggere il programma completo.

formaggi-valnerina-copia-1.JPG

(Squisiti formaggi della Valnerina)

Commenta il post

Laura 06/27/2014 13:00


Mmmmh, questo mi piace! Peccato che io abiti molto lontano

berenice 07/01/2014 22:53



Il prossimo anno ti consiglio un viaggio in Umbria. Se ti piacciono i formaggi questo evento è imperdibile!



Archivi

Sul blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.