Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.

28 Nov

Da Arrone al mondo un coro di campane per i diritti umani.

Pubblicato da berenice.over-blog.it  - Tags:  #Cultura e spettacolo

290820091360m.l.suona-campanelle-arrone.jpgSuoneranno a festa tutte insieme il 10 dicembre prossimo alle ore 20,00 per dieci minuti, le tante campane che hanno accolto o accoglieranno lo speciale invito lanciato dal gruppo Campanari di Arrone, un sodalizio di appassionati dei bronzi musicali che ha sede nella cittadina umbra in provincia di Terni. 

L'occasione è di quelle particolarmente importanti: celebrare il 63° anniversario della Dichiarazione Universale dei diritti umani, il documento formulato in trenta articoli e sottoscritto all'indomani della seconda Guerra Mondiale il 10 dicembre 1948 dagli Stati aderenti all'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).

I Campanari di Arrone, presieduti dal Maestro Gianluca Saveri, per la terza volta propongono questa simbolica iniziativa che nelle edizioni precedenti ha riscosso un entusiastico successo.

Lo scorso anno oltre duecento campanili tra Italia, Svizzera e Regno Unito hanno contemporaneamente scandito in musica la giornata commemorativa. Campanili a torre, campanili a vela, castelletti elettrificati hanno salutato quello che è uno dei più grandi impegni della cooperazione internazionale a rispettare e promuovere il diritto di ogni persona nel campo civile e politico, economico, sociale e culturale. Il suono delle campane solleciterà ognuno di noi, nel buio della sera, al rispetto della libertà e della dignità del prossimo.

Come il suono di una sveglia, ogni campana ci richiamerà a essere vigili, attivi nella ricerca dell'attenzione verso gli altri. Il Gruppo di Arrone, la cui attività può essere seguita anche attraverso il sito web www.gruppocampanariarrone.it, rivolge un invito ad aderire all'iniziativa: i nomi degli enti e delle associazioni  partecipanti saranno comunicati alla Commissione di promozione dei Diritti umani, al Presidente della Repubblica italiana e al rappresentante italiano per i Diritti umani.

Chi vorrà potrà avere ulteriori notiziesull'evento seguendo la trasmissione radiofonica di Radiouno Zapping condotta da Aldo Forbice, che andrà in onda il 9 dicembre alle 20,30. Ad Arrone, come in altri borghi della Valnerina, le campane suoneranno anche in questa notte nel tradizionale ricordo della Venuta, cioè del leggendario passaggio della casa della Vergine Maria da Nazareth a Loreto. Nelle piazze arderanno i falò e si mangeranno bruschette con l'olio nuovo. 

 

 

  

 

Commenta il post

Archivi

Sul blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.