Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione. Buona lettura. Agnese Benedetti

22 Sep

Musiche di Franz Liszt all'eremo della Madonna della Stella in Valnerina

Pubblicato da berenice.over-blog.it  - Tags:  #Viaggi

foto lisztEra il 4 luglio del 1868 quando il grande musicista ungherese (1811-1886), in soggiorno a Grottammare nel Piceno,  fece visita all'eremo della Madonna della Stella, in Val di Noce, nel comune di Cerreto di Spoleto. Dopo la morte della figlia primogenita Blandine, Liszt aveva ricevuto nel 1865,  in Vaticano, la tonsura e gli ordini minori ed era divenuto abate. Appena possibile aveva così voluto visitare il suggestivo complesso della Madonna della Stella, formato da celle eremitiche e da una chiesa. A piedi, pellegrino, aveva camminato sui sentieri erti e polverosi, aveva guadato il ruscello, si era inoltrato nel bosco fitto e finalmente aveva raggiunto la luminosità dell'anfiteatro di rocce e acqua su cui i monaci provenienti dalla Siria milletrecento anni prima avevano deciso di insediarsi per vivere e meditare sulla grandezza del Creato.

La fama dell'eremo della Madonna della Stella in quegli anni aveva varcato i confini della Valnerina, dopo che nel 1833 due pastorelli di Roccatamburo avevano ritrovato tra i rovi un dipinto della Vergine, icona della primitiva chiesa abbandonata e diruta, e avevano gridato al miracolo. La gente era accorsa sempre più numerosa e negli anni  aveva testimoniato  i racconti di grazie straordinarie ricevute.

 

A ricordo di quella visita e per festeggiare i 200 anni della nascita del celebre pianista compositore, protagonista della musica romantica e amico di Chopin, Schumann, Rossini, Wagner e Salieri, domenica 25 settembre alle ore 11,30 nella chiesa della Madonna della Stella si terrà la manifestazione"Omaggio a Listz".

Verrà celebrata una Messa e verranno eseguiti canti gregoriani e brani di Franz Liszt.

Tra le opere più famose del Maestro si ricordano i concerti per pianoforte e orchestra, i poemi sinfonici e il "Cantico del Sol di San Francesco d'Assisi" composto nel 1862.

 

 eremomadonnadellastellaL'eremo della Madonna della Stella si raggiunge percorrendo la strada Valnerina e imboccando a Borgo Cerreto il bivio per Ponte, Rocchetta, Poggiodomo. Dopo qualche chilometro di strada asfaltata si raggiunge la deviazione per il Santuario a cui si può arrivare in automobile.

 

Una domenica da programmare per ritrovare l'armonia nelle espressioni sublimi del genio umano e della natura.

Commenta il post

Archivi

Sul blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione. Buona lettura. Agnese Benedetti