Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.

31 Dec

Capodanno sulla neve in Umbria

Pubblicato da berenice.over-blog.it  - Tags:  #Viaggi

3163992892_ac0e64cb7c.jpgConclusi i riti propiziatori del cenone di san Silvestro a base di lenticchie (fate attenzione che siano italiane, magari di Castelluccio), zamponi, cotechini, tartufi, salmone, ostriche, spumante e chicchi d'uva, baci sotto il vischio, resta tutto il tempo per dedicarsi a uno degli spettacoli naturali più belli dell'inverno: la neve. In Umbria il valico appenninico di Forca Canapine sui Monti Sibillini, a 1500 metri di altitudine, è quanto di meglio si possa cercare. Seggiovie, skilift, manovie, rifugi e soprattutto chilometri di piste per tutte le esigenze: dai campi scuola ai tracciati neri, riservati agli esperti, quello di Forca Canapine è uno dei maggiori impianti sciistici dell'Italia centrale.

Il sito web www.meteoappennino.it segnala per i prossimi giorni un cielo sereno e trenta centimetri di neve.

Sulle piste e sul piano di Castelluccio si possono praticare sci alpino e sci di fondo, discesa con slitte e con bob per i più piccoli, fino alla costruzione degli igloo, le tipiche case di ghiaccio degli eschimesi.  Per chi non sa usare gli sci, c'è uno sport di grande tendenza che coniuga neve e...cielo, lo snowkite, una  parola nata dalla fusione di snowboard e kitesurf. Bastano poche ore di lezione apprese sul posto per provare l'ebrezza e la libertà di cavalcare la neve trainati da un aquilone. Lo snowkite è alla portata di tutti e adatto a qualsiasi età. L'attrezzatura per praticarla è davvero minima: un caschetto, ginocchiere, guantiere, una tavola e la voglia di divertirsi in modo ineguagliabile. 

Per il giorno di capodanno La Mulattiera www.lamulattiera.it  e Sibillini adventure www.sibilliniadventure.it ,due imprese di servizi sportivi con sede a Norcia, propongono trekking sulla neve con le ciaspole, le tipiche racchette di montagna.

Notizie su prezzi e orari è possibile trovarli anche sul sito istituzionale della Provincia di Perugia.

   

 (Foto da Flickr)

 3594713907_c433024272.jpg

 

 

Commenta il post

Archivi

Sul blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.