Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.

21 Jul

Artisti di strada a Valnerinaitinerarte dall'8 al 14 agosto 2014

Pubblicato da berenice  - Tags:  #Cultura e spettacolo

 

 

valnerina itinerarte immagine

 

Puntuale sulle ali della fantasia, dall’8 al 14 agosto 2014, torna Valnerinaitinerarte,  la festa dedicata agli artisti di strada, pronti a riempire e colorare piazze e vicoli della Valnerina.

Dopo il successo della prima edizione che si è tenuta nel 2013, la manifestazione si ingrandisce e oltre a Campi di Norcia, Preci, Sellano (Convento di Acquapremula), Vallo di Nera e a Scheggino, quest’anno dà appuntamento a bambini e adulti anche a Cascia e a Postignano.

Voluta e organizzata dal Club SoloUmbria, associazione di imprenditori locali impegnati nel settore turistico e agroalimentare, Valnerinaitinerarte è uno spettacolo itinerante di grande coinvolgimento dove protagonista è il teatro di strada con saltimbanchi, giocolieri, mimi, maghi, fachiri, acrobati, musicisti e ballerini, arcieri e alchimisti.

Gli artisti.  Le compagnie che si esibiranno durante il festival sono: ‘Il teatro viaggiante’ che arriva in Valnerina forte del successo ottenuto nella trasmissione televisiva Colorado, il giocoliere-comico Marco Neri; il Duo Delikatessen, i Rosso a spasso con il loro carretto di caramelle, i francesi della Chevauchée fantastiques, gli argentini del Concerto comico e della Compagnia Dromosofista, il Cerchio tondo, i Giullari del Diavolo, Girovago e Rondella, Messer Paridus e gli Arcatores Fulginium, gruppo di arcieri che si esibiranno nel tiro con l’arco all’interno di un accampamento medievale.

Le date. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito e a divertimento obbligato; avranno inizio per la maggior parte alle ore 17,00 e proseguiranno fino all’ora di cena, in qualche caso anche dopo. Per chi volesse seguirli tutti senza perdere neppure un appuntamento ecco il calendario: si comincia a Sellano l’8 agosto con Spettacoli dal Medioevo, il 9 agosto a Scheggino Teatro di strada in musica,  domenica 10 Atmosfere di teatro di strada a Cascia, l’11 e il 12 a Preci con Giostra, giochi, spettacoli di una volta, il 13  Campi con Figure in strada dal mondo, infine chiusura spettacolare il 14, Vigilia di Ferragosto, a Vallo di Nera con due spettacoli di Teatro di strada. Altri dettagli sugli spettacoli e sulle possibilità di pernottamento si possono avere consultando il sito www.valnerinaitinerarte.com  o la pagina Facebook della manifestazione.

 

 

Commenta il post

Laura 07/23/2014 17:17


Queste manifestazioni mi piacciono un sacco, sono sempre molto suggestive :-)

berenice 07/23/2014 23:28



Vero Laura, grazie!


 



Archivi

Sul blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.