Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.

19 Oct

Ambiente d.o.c. in Valnerina: certificati europei per cinque enti

Pubblicato da berenice.over-blog.it  - Tags:  #Attualità

gruppo-iso-14001.JPG

Gli amministratori e i tecnici degli enti premiati.

Sono state consegnate ieri  alla Comunità Montana Valnerina e ai comuni di Norcia, Cascia, Preci e Vallo di Nera  le certificazioni ambientali ISO 14001, conseguite dopo mesi  di lavoro in cui sono state esaminate e risolte alcune criticità e fissate le linee da seguire nel futuro. Cinque diplomi che inorgogliscono le cinque amministrazioni e richiamano gli amministratori e i tecnici a fare sempre meglio.

Si  tratta di un risultato importante che va a premiare la sensibilità degli enti messa in atto da anni in vari settori, dal risparmio energetico, al rispetto del territorio, dalla manutenzione, al recupero del patrimonio edilizio, agli interventi di salvaguardia idrogeologica e di pianificazione urbanistica. Un qualificato riconoscimento per la Valnerina che vede nel rispetto dell’ambiente e delle sue risorse una vocazione intrinseca e la leva principale di una economia  di qualità e di  bellezza. In Italia le pubbliche amministrazioni che hanno conseguito la certificazione per ora sono circa seicento e di esse solo trecentocinquanta sono comuni. 

La cerimonia di assegnazione, con consegna degli attestati da parte di Andrea Coscia , ingegnere della società certificatrice SGS s.p.a.,  si è tenuta a Norcia presso la sala Ottobeuren, dedicata  al  comune tedesco gemellato con la città di San Benedetto. Il richiamo all’Europa, simbolicamente rappresentato dal luogo scelto per  l’incontro di ieri, è stato sottolineato dal presidente della Comunità Montana Silveri che ha ricordato la provenienza dei  fondi utilizzati per giungere alla certificazione (ripartiti poi dalla Regione Umbria) e le sollecitazioni che l’Unione europea emana  nel rispetto dell’ambiente. Anche in questo Norcia e la Valnerina stanno facendo la loro parte.

408520105_e7c369cac9.jpg

Al percorso di riconoscimento Iso 14001, che nei progetti della Comunità Montana e dei Comuni dovrebbe precludere al raggiungimento della certificazione EMAS, ovvero al coinvolgimento della popolazione e delle attività economiche presenti nel territorio, hanno lavorato la società toscana CTQ  s.p.a., i tecnici dei quattro comuni premiati e i tecnici della Comunità Montana coordinati dal responsabile di progetto  Antonio Duca che ieri ha moderato brillantemente l’incontro e ha invitato all’adesione i restanti comuni della Valnerina.

Nella platea della sala Ottobeuren, ad ascoltare la presentazione del progetto, erano presenti gli studenti della terza classe dell’Istituto per Geometri di Norcia, futuri operatori e pianificatori,  che hanno posto domande e seguito attentamente le varie relazioni, a partire dalle dichiarazioni del sindaco di Norcia Stefanelli, per passare a quelle del videsindaco di Cascia De Carolis , dei sindaci di Vallo di Nera Dominici e di Preci Bellini che è anche assessore presso la Comunità Montana delegato all’ambiente e di tutti gli altri intervenuti: Pietro Rinaldi direttore tecnico dell’ente montano,  Simone Ferrini  che per un anno ha seguito i comuni nel miglioramento dei vari servizi e nella fissazione degli obiettivi di mantenimento e, infine, l’ingegner Andrea Coscia che ha ricordato come il traguardo mantenuto sia un punto di partenza, sottoposto ogni anno a verifica sul mantenimento degli impegni presi e sul miglioramento delle buone pratiche.platea-iso-14001-copia-3.JPG

In platea gli studenti della terza classe dell'Istituto Geometri di Norcia

Commenta il post

Tiziana 10/19/2011 19:06



E' stato un piacere leggere questo interessante articolo.



berenice.over-blog.it 10/20/2011 09:44



Grazie. Saluti-



Archivi

Sul blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.