Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.

20 Sep

A Meggiano si celebra la Madonna Addolorata

Pubblicato da berenice  - Tags:  #Tradizioni

 

meggiano.jpg

 

 A Meggiano, frazione montana del comune di Vallo di Nera (PG), la tradizionale celebrazione della Madonna Addolorata rappresenta  una delle feste religiose più sentite dell'anno.

Chiamata dai Meggianini anche Festa della terza domenica di settembre viene organizzata dal Comitato parrocchiale del paese, che è composto da Patrizia Pettinari, Marco Rossolini, Maurizio Rosati, Danilo Nicolai e presieduto dal sacerdote don Giuseppe.

Un programma religioso-ricreativo delinea il carattere dei festeggiamenti di questo culto che ha origini medievali ed è molto ricorrente in Umbria.

Alle 11,30 di domenica 21 è prevista la Messa nella chiesa di San Michele Arcangelo; subito dopo per le vie del paese sfilerà la Processione con la statua della Mater Dolorosa. Oltre ai parrocchiani parteciperanno le Confraternite di Meggiano, di Vallo di Nera, di Piedipaterno, Macchia e del Contado di Cerreto, i cui membri avanzeranno a due a due sostenendo lampioni e stendardi devozionali, vestiti da sai bianchi, cingoli e mantelline di vari colori e stemmi.

Dopo le funzioni religiose verrà offerto un pranzo a tutti i presenti, mentre un suonatore di organetto, che vanta il titolo di campione italiano dello strumento, porterà l'allegria con stornelli e ballate storiche.

     Nel pomeriggio il Comitato parrocchiale ha preparato una serie di giochi storici per ragazzi e adulti, come la ruota della fortuna, il tiro della fune, la gimkana, la pentolaccia.

Commenta il post

Archivi

Sul blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.