Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione. Buona lettura. Agnese Benedetti

25 Mar

Torta e pizza di Pasqua in Umbria

Pubblicato da berenice  - Tags:  #Tradizioni, #Gastronomia, #Curiosità umbre

Torta e pizza di Pasqua in Umbria

La torta (o pizza) di Pasqua in Umbria è una delle preparazioni tipiche della Settimana Santa.

Se ogni festa è caratterizzata dalla preparazione di piatti particolari, quella di Pasqua non può fare a meno delle torte salate con il formaggio e di quelle dolci con lo zucchero e altri ingredienti. Sono, infatti, due i tipi di pizza che nei forni commerciali e nelle mura domestiche si impastano e si cuociono per celebrare la rituale colazione della domenica di Resurrezione. Le fette si accompagneranno a capocollo e salame, a uova sode dipinte e all'uovo di cioccolato, bagnati da buon vino amabile. La torta di Pasqua al formaggio fa parte dell'elenco regionale dei prodotti agroalimentari tradizionali dell'Umbria.

Tanta è la diffusione e la 'sacralità' delle ricette che la Camera di Commercio di Perugia ha  pubblicato un volume sull'argomento, dal titolo: "La torta di Pasqua in Umbria - Tra ricette inaspettate, antichi mulini e vecchi forni".

La preparazione comincia, infatti, proprio dai mulini, dalla farina macinata preferibilmente a pietra che conferisce un sapore e una lievitazione del tutto particolari e termina nei forni a legna accesi collettivamente o singolarmente. Tante le ricette, con tante varianti da una zona all'altra dell'Umbria fornite di fotogrammi per seguirne passo passo le varie fasi di impasto e lievitazione.

I testi del libro, che contiene belle foto a colori, sono della giornalista e scrittrice Rita Boini, le foto di Angela Alunno, Riccardo Martinelli e Le Zucche, il progetto grafico di Le Zucche. Il progetto si è avvalso anche del coinvolgimento delle associazioni 'Crisalide' di Gubbio, e del gruppo Impasti e Mani.

Informazioni presso Promocamera Azienda speciale della Camera di Commercio di Perugia www.tipicamenteumbria.it

 

Commenta il post

Archivi

Sul blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione. Buona lettura. Agnese Benedetti