Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.

22 Jun

Notte romantica a Vallo di Nera uno dei Borghi più Belli d'Italia

Pubblicato da berenice  - Tags:  #Cultura e spettacolo

 Appuntamento a Vallo di Nera (PG - Umbria) sabato 25 giugno per la Notte Romantica dei Borghi più Belli d'Italia. La cittadina della Valnerina ha aderito all'iniziativa nazionale che festeggerà gli innamorati nelle notti del solstizio d'estate.

Un appuntamento da non mancare, dedicato all'amore e alla bellezza in tutte le sue forme, che si svolgerà nelle piazze, nei vicoli, negli angoli più suggestivi del villaggio medievale. In programma cene a lume di candela servite nei ristoranti locali, dove tra una ghiottoneria e l'altra sarà possibile gustare il dolce della passione 'Pensiero d'amore', (la ricetta creata per l'occasione verrà servita in tutta Italia), concerti, passeggiate, letture d'amore nella Casa dei Racconti e il bacio mozzafiato di mezzanotte con lancio di palloncini e dediche.

 

La location portafortuna. A Vallo di Nera c'è uno stretto passaggio, proprio sopra le mura del castello, chiamato Vicolo delle Baciafemmine che ha una storia molto particolare. Baciarsi sotto il pertugio di pietra e scendere mano nella mano per l'incantevole scalinata, da sempre porta fortuna agli innamorati e alle coppie di ogni età. Proprio qui, Comune e Pro Loco invitano tutti coloro che vorranno suggellare il loro amore nella Notte Romantica del 25 giugno a scambiarsi promesse sotto il cielo stellato di mezzanotte, tra fiaccole di luce, in un'atmosfera complice e irreale.

 

Il programma inizia alle ore 20,00 con la cena romantica nei ristoranti affacciati sul panorama della Valnerina. Si potranno gustare menù a prezzi convenzionati con piatti a base di tartufo e vini umbri dalla bottiglia personalizzata, oltre al dolce della passione, un crumble con mousse al cioccolato e gelatina di frutto della passione, creato per l'occasione e servito in ogni Borgo.

 

La musica. Alle 21,30 nel Chiostro di Santa Maria si potrà assistere a un concerto di musica sacra a cura del Coro interparrocchiale di Vallo di Nera diretto da Elisabetta Pallucchi; a seguire i musicisti del 'Ripostiglio delle Scope' animeranno la piazza con musica etno-folk popolare, mentre La Casa dei Racconti presenterà pagine d'amore della letteratura.

 

L'acqua profumata. Nella piazza di San Giovanni gli innamorati potranno attingere all'acqua profumata di San Giovanni, preparata il 23 alla Vigilia della festa del Santo prottetore di Vallo di Nera.

 

A mezzanotte in tutta Italia il bacio romantico. Ma sarà il bacio di mezzanotte il momento clou della Notte Romantica, quando verranno lanciati in aria palloncini e lanterne simbolo di desiderio e felicità. Tra vicoletti discreti e scorci panoramici pieni di suggestione le coppie potranno dichiarare o rinnovarsi le loro dichiarazioni d'amore avvolti in un'atmosfera fiabesca.

 

Letteratura d'amore. Nella Casa dei Racconti presentazione di brani letterari e della tradizione orale.

Infine, per gli appassionati di scatti fotografici Instagram propone il contest #BorgoRomantico2016 con l'invito a immortalare la notte magica e a condividere l'esperienza romantica vissuta nell'Italia nascosta. Il vincitore sarà premiato con un week end per due in uno dei Borghi più Belli d'Italia e farà conquistare il titolo di Borgo Romantico 2016 al posto fotografato.

Il bacio nel Vicolo delle Baciafemmine a Vallo di Nera
Il bacio nel Vicolo delle Baciafemmine a Vallo di Nera

Il bacio nel Vicolo delle Baciafemmine a Vallo di Nera

Commenta il post

Archivi

Sul blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.