Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.

02 Mar

Massimo D'Alema sposa i suoi vini con i tartufi di Norcia

Pubblicato da berenice  - Tags:  #Gastronomia

Massimo D'Alema con lo staff di FM a Norcia
Massimo D'Alema con lo staff di FM a Norcia

Tra i protagonisti di NeroNorcia, rassegna gastronomica dedicata al tartufo nero pregiato e alla norcineria, che si tiene a Norcia (PG) a cavallo tra febbraio e marzo, quest'anno c'è anche Massimo D'Alema, ex Presidente del Consiglio, ora appassionatamente dedito a produrre vino nella tenuta umbra 'La Madeleine' .

L'azienda agricola si trova tra Narni e Otricoli in provincia di Terni e, se dal precedente proprietario era stata destinata all'allevamento di vacche Chianine, con l'arrivo dei coniugi D'Alema (Massimo e Linda Giuva) i terreni si sono inverditi di vitigni e olivi.

Quattro i vini prodotti con la supervisione del famoso enologo Riccardo Cotarella: un rosé chiamato Nerosé ottenuto con metodo classico, un Umbria IGT detto Sfide, un Pinot nero e il Narnot (da Narni e Otricoli).

I vini di D'Alema sono stati protagonisti a Norcia di un incontro promosso dal gourmet Andrea Battilocchi che possiede un locale proprio nella storica e scenografica piazza San Benedetto. Il titolo dei rendez-vous settimanali è 'Incontri divini' e ha come missione quella di diffondere la cultura delle degustazioni eno-gastronomiche.

Lo chef nursino Alessia Ridolfi ha preparato per lo sposalizio con i vini di D'Alema piatti di norcinerie, tortellini di 'Beccofino' al tartufo, carrè d'agnello dei Sibillini stufato alla nursina con tartufo e cicorietta di campo, formaggi locali con miele e confetture, biscottini e un delizioso tiramisù FM che prende il nome dal locale, 'FM sintonizzati di gusto'.

A ribadire, se ce ne fosse la necessità, che il buon cibo e il buon vino sono musica da ascoltare su tutte le modulazioni di frequenza.

Commenta il post

Archivi

Sul blog

Un diario dove annoto, con testi e foto, le tradizioni dell'Umbria, i miei pensieri sull'attualità, qualche buona ricetta e le tante curiosità che attraggono la mia attenzione.